- 051 436424
- 051 6143369
- mausiliatrice.segreteria@gmail.com
Parrocchia di San Paolo di Ravone — Convivenza per Anziani Maria Ausiliatrice e S. Paolo
“La casa-residenza per anziani, che ingloba la ex Casa Protetta / RSA, è un servizio socio-sanitario residenziale destinato ad accogliere, temporaneamente o permanentemente, anziani non autosufficienti di grado medio ed elevato, che non necessitano di specifiche prestazioni ospedaliere”.
La Convivenza per Anziani Maria Ausiliatrice e San Paolo si trova in Via Carlo Zucchi, 8 (via laterale di via A. Costa) nel quartiere Porto – Saragozza di Bologna, in zona semiperiferica, silenziosa, in prossimità di fermata di autobus (linee 14-21-89) e negozi.
L’accesso alla struttura è possibile anche con percorso privo di barriere architettoniche e i vari piani sono collegati da un ascensore, un monta lettighe, una scala interna; inoltre vi è una scala esterna di sicurezza a norma di legge.
Su tre lati dell’edificio vi sono zone adibite a giardino, dove è gradevole sostare nel periodo estivo.
Gli interventi di ampliamento e modifica, oltre alla eliminazione delle barriere architettoniche, hanno reso molto funzionale la struttura al suo attuale uso di Casa Residenza Anziani, pur mantenendo intatta la caratteristica di residenza molto accogliente, luminosa, confortevole, come una casa di famiglia. La casa da sempre ha adottato scelte di arredo che richiamino il più possibile un ambiente di tipo domestico-familiare.
Il fabbricato si eleva su tre piani oltre al piano rialzato e un seminterrato.
Nella parte superiore la casa dispone di un ampio terrazzo a cui si accede con entrambi gli ascensori. Il panorama che viene offerto è molto suggestivo; è possibile infatti ammirare da un lato, il colle della Guardia con il Santuario della Madonna di San Luca e le altre colline bolognesi e dal altro le due torri della città.
Al piano seminterrato sono collocati i servizi generali: cucina e guardaroba/lavanderia
Al piano rialzato si trovano: la reception, la sala di soggiorno e pranzo, la palestra, la sala di animazione, la sala polifunzionale e la cappella.
Al primo e secondo piano le camere da letto, tutte con bagno, per un totale di 40 posti e i bagni attrezzati.
Nel corso dei recenti adeguamenti, molta cura è stata posta alla sicurezza dei percorsi e alla prevenzione degli infortuni, curando in particolare la scelta degli impianti.
La struttura infatti è dotata di attrezzature specifiche per la non autosufficienza che oltre a essere indispensabili per garantire la migliore qualità di vita degli anziani in presenza di malattie e di limiti nella mobilizzazione, sono anche un valido aiuto per gli operatori di assistenza ai fini della prevenzione e sicurezza sul lavoro.
Tutte le camere e i due bagni attrezzati sono dotati di un sistema di sollevamento degli ospiti a binario.
Il servizio sanitario comprende l’assistenza medica, infermieristica e riabilitativa e ha lo scopo di garantire la salute e il benessere degli anziani attraverso attività di prevenzione, cura e riabilitazione.
La Struttura garantisce l’applicazione delle procedure operative definite dall’AUSL.
L’assistenza medica è assicurata dal Medico di Struttura che è presente nel servizio tre giorni alla settimana: lunedì e venerdì al mattino, mercoledì il pomeriggio; reperibilità dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 20.
Nella nostra casa il servizio religioso e di animazione della vita spirituale vuole aiutare la persona anziana a vivere con serenità e con dignità questa età della vita e ad accogliere con fede gli accadimenti anche difficili e dolorosi.
Nella nostra cappella è possibile la partecipazione alla Santa Messa due giorni a settimana. Per chi lo desidera, la cappella è sempre aperta per momenti di preghiera individuale e/o comunitaria.
È assicurato il rispetto delle credenze sociali, culturali, religiose di ogni utente.
Il servizio di parrucchiera è garantito da personale professionale esterno.
Il servizio offre assistenza diretta all’anziano nell’arco delle 24 ore per l’aiuto nello svolgimento delle attività della vita quotidiana e nella cura della persona.
Il servizio è svolto da personale qualificato in possesso di attestato professionale regionale e coordinato da un responsabile delle attività assistenziali (R.A.A.). L’attività socio-assistenziale oltre a valorizzare le capacità delle persone, nel rispetto dell’individuo, della sua riservatezza e della sua autodeterminazione, mira altresì a prevenire inabilità future, recuperare le capacità residue, mantenere le autonomie funzionali ancora presenti al fine di garantire il maggior benessere possibile per l’anziano ospite.
È garantito il servizio di lavaggio e stiratura della biancheria da bagno, camera, sala da pranzo e di quella personale dell’anziano ospite (servizio a livello professionale con proprio personale dipendente nei locali predisposti e attrezzati, messi a disposizione della struttura).
La fornitura del vitto è predisposta dal nostro personale della cucina interna con scrupolosa osservanza delle disposizioni delle norme HACCP. Sono predisposte diete speciali a chi ha particolari esigenze alimentari prescritte dal medico, dal dietista o dall’ alimentarista.
I pasti sono prodotti ponendo la massima attenzione agli aspetti nutrizionali, sulla base di menù differenziati per rispondere alle diverse esigenze degli ospiti e per fornire una alimentazione varia e bilanciata. Il menu è articolato su quattro settimane e prevede una variazione stagionale. È data la possibilità di scelta fra le alternative di menù che tiene conto anche delle offerte di stagione.
Inoltre, vengono elaborati piatti particolari per le più importanti ricorrenze (Natale, Pasqua, Capodanno, Ferragosto…), in occasione delle quali vengono realizzate ricette legate alla tradizione gastronomica locale.
È presente un servizio di manutenzione interno che permette di effettuare in breve tempo interventi di riparazione delle attrezzature e di ripristino dei locali al fine di limitare eventuali disagi agli anziani e all’équipe di lavoro.
Per manutenzioni rilevanti la struttura ha definito dei contratti con professionisti esterni.
La Casa Residenza Anziani è una struttura socio-sanitaria residenziale destinata ad accogliere, temporaneamente o permanentemente, anziani non autosufficienti non assistibili nel proprio ambito familiare.
Chi può accedere:
Per i posti in convenzione dove rivolgersi:
http://www.iperbole.bologna.it/sportellosociale/servizi/672/713/
Via Carlo Zucchi 8, 40134 Bologna (BO) Italia
Email: mausiliatrice.segreteria@gmail.com
Centralino: 051 436424
Fax: 051 6143369
Realizzazione di: Max Lombardi
Consulenza webmarketing: Franzcos.it